Impianto di riscaldamento e raffrescamento con pannelli a pavimento Cover HP e deumidificatori RNW 404, PDC Wall 9 per alimentare il sistema in modo sostenibile, nuova regolazione CoRe System per assicurare il comfort e ottimizzare i consumi.
Quando si avviano i lavori di ristrutturazione, i principali obiettivi sono il miglioramento del rendimento energetico dell’abitazione, la ridistribuzione con ottimizzazione degli spazi e l’ammodernamento degli impianti.
Nel caso dell’abitazione di Sacile, a livello costruttivo, diverse problematiche di debolezza strutturale hanno impedito un sostanziale recupero dell’esistente e, al contrario, hanno reso necessario il rifacimento integrale di mura, pareti, pavimenti, tetto, solai.
Non trattandosi di un intervento di ristrutturazione soggetto a particolari vincoli, dunque, è stato possibile effettuare una sostituzione totale degli impianti, che sono stati realizzati ex novo, senza limitazioni nella scelta.
Cover HP: sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con pannelli in polistirene e grafite
Per garantire il comfort termico tutto l’anno con consumi ridotti e spazi liberi da ingombri, su una superficie totale di circa 200 m2 è stato realizzato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con sistema Cover HP, al piano terra con spessore 62 mm e al primo piano con spessore 24 mm.
Deumidificatori RNW 404, per garantire un controllo ottimale dell’umidità nei sistemi di raffrescamento radiante
Nella climatizzazione radiante estiva è fondamentale abbinare l'impianto radiante a un adeguato sistema di deumidificazione. Quest'ultimo, oltre a mantenere l'umidità a un livello ideale per il comfort, permette di evitare la formazione di condensa sulle superfici raffrescate.
In questo specifico caso due deumidificatore RNW 404 sono stati installati nei controsoffitti dei due piani dell’abitazione.
Wall 09 kW, una PDC per alimentare l’impianto in tutte le stagioni, in modo sostenibile
Analizzando le caratteristiche del sistema e le esigenze della committenza, è stata installata una pompa di calore splittata della serie PDC, con unità interna modello Wall 09 da fissare a parete, caratterizzata da un design elegante e compatto. Alimentata dall’impianto fotovoltaico, essa consente di riscaldare e raffrescare l’abitazione per mezzo dell’impianto radiante e di produrre acqua calda sanitaria con un elevato risparmio energetico.
Il sistema di regolazione CoRe System garantisce ai committenti un clima su misura, in ogni stanza
La committenza aveva espressamente richiesto una regolazione dal design minimalista che fosse intelligente e gestibile da remoto, per poter tenere sotto controllo il clima e ottimizzare i consumi anche da fuori casa.
È stato così scelto CoRe System, il nostro nuovo sistema di regolazione sviluppato per controllare con la massima efficacia ogni impianto di riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria.