Una combinazione di sistemi radianti, garantisce il clima ideale in un appartamento nel cuore di Venezia
A Venezia, si è recentemente conclusa la ristrutturazione di un'abitazione storica affacciata sul campo Santi Giovanni e Paolo. L'intervento, guidato dall'ingegnere Massimiliano Gorgosalice, ha superato le sfide tecniche poste da un edificio del XV secolo grazie a una progettazione attenta e precisa. Per gli impianti termici sono stati selezionati i nostri prodotti, che hanno soddisfatto appieno le esigenze tecniche del progetto, grazie alla vasta gamma di soluzioni offerte.
Per il riscaldamento dell'abitazione, è stata scelta una soluzione con impianti radianti, rinomati per i loro benefici in termini di comfort, estetica e risparmio energetico. Al piano terra è stato installato il sistema radiante a pavimento Cover HP 38, che offre un riscaldamento uniforme ed eccellenti prestazioni di isolamento termico, mantenendo al contempo ingombri ridotti. Per i piani intermedi, dove la riduzione dei rumori da calpestio era una priorità, è stato scelto Acoustic 20. Questo sistema radiante a pavimento a bassa temperatura è caratterizzato da eccellenti prestazioni acustiche, riducendo il livello sonoro da calpestio ben al di sotto dei limiti di legge.
Per il riscaldamento del sottotetto è stato adottato il sistema Super D17 sp.15 mm, caratterizzato da uno spessore contenuto (solo 43 mm, escluso il rivestimento) e bassa inerzia termica, che consente una rapida risposta ai cambiamenti di carico termico, accendendosi e spegnendosi velocemente. Nel vano scala vetrato, invece, è stato installato il sistema b!klimax tradizionale a parete e soffitto. Questo sistema garantisce il comfort invernale anche in uno spazio che, a causa della ridotta larghezza, non avrebbe potuto ospitare altri terminali riscaldanti.
Gli impianti sono gestiti dal sistema di regolazione elettronica RDZ Wi che assicura un ambiente confortevole e accogliente in ogni stanza, con consumi ridotti comparabili a quelli di un’abitazione di classe energetica B. La discrezione dell’impianto ha inoltre garantito piena libertà nella selezione delle finiture e del design degli interni.