Loading...
Istituzionale

Q-Day giovedì 14 novembre

 

Il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità (Q-Rad) nasce per riunire gli esperti del settore del riscaldamento e raffrescamento radiante. L’obiettivo del Consorzio è far conoscere i benefici dell'installazione di sistemi radianti attraverso corsi di formazione e attività di divulgazione tecnico-scientifica. Inoltre, il Consorzio contribuisce a diffondere informazioni tecniche, prestazionali e applicative sui sistemi radianti che evidenziano come questa tecnologia sia ideale per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente.

Q-Rad, con l'obiettivo di perseguire la sua mission e raggiungere un numero sempre maggiore di professionisti del settore, ha creato il Q-Day: una giornata di formazione dedicata alla climatizzazione radiante.
Quest’anno l’appuntamento è il 14 novembre presso l’Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino.

La giornata sarà rivolta ai professionisti del settore e si concentrerà su argomenti quali: il ruolo dei sistemi radianti nella transizione energetica e nella riqualificazione degli edifici, l'aggiornamento delle normative di settore e le prospettive future del comparto in ottica di transizione ecologica.
Tra i temi che verranno trattati ci sarà anche la nuova direttiva europea sull’efficienza degli edifici (EPBD “Case Green”)

Questa nuova direttiva Europea richiede che il patrimonio edilizio raggiunga la classe energetica D entro il 2033. Nello studio condotto dal comitato tecnico di Q-Rad, insieme al Politecnico di Torino, è stato dimostrato che è possibile soddisfare la richiesta agendo solo sugli impianti. Infatti, introducendo sistemi formati da impianto radiante pompa di calore e ventilazione meccanica, si ottiene un aumento dell’efficienza energetica fino al 25% oltre che a un maggior comfort.


Scarica la locandina e  iscriviti al Q-Day a questo link.

PDF icon Q-DAY programma.pdf (634.66 KB)