Loading...
Notizie

Il clima ideale per crescere e imparare

 

Impianto radiante e sistema di trattamento dell’aria, per ambienti a misura di bambini e ragazzi

Le ragioni per scegliere il riscaldamento a pavimento o a soffitto

Gli impianti di riscaldamento a pavimento, soffitto e parete, diffondono in ogni ambiente un clima confortevole e salutare.

Il calore irradiato dalle superfici si distribuisce in modo uniforme e genera una piacevole sensazione di benessere fisico.

La diffusione del calore avviene prevalentemente per irraggiamento; ciò permette di tenere l’acqua dell’impianto a una temperatura più bassa rispetto a quella dei sistemi di riscaldamento tradizionali con un conseguente notevole risparmio energetico ed economico.

Gli impianti radianti inoltre non si vedono perché sono integrati nella struttura dell’edificio; lasciano così la massima libertà di personalizzare gli interni e non necessitano di pulizie specifiche a tutto vantaggio della salubrità e dell’igiene.

Comfort senza eguali se all’impianto radiante si abbina la ventilazione meccanica

Il comfort climatico offerto dagli impianti radianti è eccellente ma quando questi vengo abbinati a un opportuno sistema di ventilazione meccanica, il benessere raggiunge davvero livelli elevatissimi.

L’impianto di ventilazione meccanica è il sistema respiratorio degli edifici: esso estrae l’aria viziata ricca di anidride carbonica e immette contemporaneamente in ambiente aria prelevata dall’esterno, ripulita da eventuali inquinanti e ricca di ossigeno.
Prima di entrare in ambiente, l’aria transita attraverso uno scambiatore di calore che la  preriscalda grazie al calore precedentemente depositato dall’aria in uscita.
In questo modo l’aria nuova viene immessa a una temperatura molto vicina a quella interna senza compromettere il comfort e sprecare energia. 

Impianto radiante e VMC: un’accoppiata perfetta anche per le scuole

I sistemi radianti rendono ogni ambiente a misura di bambino: gli spazi sono ampi, sicuri e privi di ingombri; il clima è accogliente, confortevole e salubre, ideale per il gioco e per l'apprendimento.
Che si tratti di un asilo nido, una scuola dell’infanzia, primaria secondaria o superiore, l’impianto a pavimento o a soffitto genera il massimo comfort assicurando un grande risparmio energetico, spazi ampi e ambienti sicuri.

Abbinando l’impianto radiante a un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, il benessere viene massimizzato e si ottiene un ulteriore risparmio energetico.

L’impianto di ricambio forzato dell’aria garantisce costantemente l’ingresso di aria pulita e ricca di ossigeno senza dover aprire le finestre e ripulisce le aule da inquinanti, virus e batteri.

Gli ambienti sono così salubri e confortevoli, gli occupanti possono godere delle migliori condizioni climatiche per apprendere e crescere in salute, e i consumi energetici sono ridotti a tutto vantaggio del contenimento dei costi.

Contattaci per saperne di più