Nell’ambito delle politiche per il clima adottate dall’Unione Europea, rientrano la crescita nell’utilizzo delle energie rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nella misura del 20% entro il 2020 e con percentuali ancora più ambiziose entro il 2030.
RDZ, da sempre attenta alle tematiche energetiche e alla salvaguardia delle risorse naturali, ha sviluppato una nuova unità di trattamento e deumidificazione dell’aria ancora più green: UC 300 V1.
Questa rinnovata macchina, oltre a garantire ambienti salubri e eccezionalmente confortevoli, rispetta l’ambiente grazie all’impiego del nuovo refrigerante R290 (Propano). Un idrocarburo ecologico ad alta efficienza energetica che riduce notevolmente i consumi elettrici dell’unità ed è caratterizzato da bassissimi valori di GWP (Global Warming Potential). Il suo impiego, contribuisce a una radicale limitazione del surriscaldamento globale: l’inquinamento atmosferico generato dall’R290 è di circa 1000 volte inferiore a quello provocato dai tradizionali gas.
UC 300 V1 è un’unità canalizzabile orizzontale pensata appositamente per l’abbinamento con i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante negli edifici del settore residenziale.
Realizzata in lamiera preverniciata bianca, ospita al suo interno i ventilatori modulanti EC, il recuperatore di calore in controcorrente ad alta efficienza (~90%), il circuito frigorifero (R290), le batterie di pre trattamento idroniche, lo scambiatore a piastre, le valvole modulanti ½" da alimentare con acqua refrigerata (15 °C) integrate per facilitare le operazioni di installazione.
L’unità, gestisce le funzionalità di rinnovo aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva e invernale, ed è equipaggiata con filtri G4 (ISO coarse 60%) e una serranda motorizzata, già installata e cablata, che permette la regolazione automatica del flusso di ricircolo. Opzionalmente è possibile dotare la macchina di 2 serrande motorizzate aggiuntive per evitare indesiderati flussi di aria esterna.
UC 300 V1 può essere gestita con il pannello di controllo a display, TH Controller, con regolazione esterna (ingressi digitali) oppure con centralina elettronica RDZ Wi che permette il monitoraggio meticoloso e continuo dell’intera l’unità.
La sostenibilità, l’affidabilità, la semplicità di installazione e gli ottimi rendimenti si accompagnano infine a un funzionamento gradevolmente silenzioso anche in fase di deumidificazione estiva.