Loading...
Istituzionale

VMC per il settore terziario

 

 

Il settore terziario comprende tutti quei luoghi caratterizzati da un elevato afflusso di persone, come palestre, scuole o centri commerciali.

In questi ambienti, garantire un clima interno favorevole è fondamentale per il benessere e il corretto svolgimento delle attività quotidiane. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale disporre di un impianto performante in grado di soddisfare la continua esigenza di ricambio d’aria.

Le nostre soluzioni di ventilazione meccanica per il settore terziario sono disponibili in diverse varianti in termini di portata d’aria, posizionamento dell’unità e configurazione degli attacchi per i canali dell’aria. Inoltre, permettono di ottimizzare i consumi garantendo sempre la massima efficienza dell’impianto.

Queste tecnologie permettono di estrarre l’aria viziata dagli ambienti e recuperare il calore, che viene trasferito all’aria prelevata dall’esterno. Il processo permette di immettere aria priva di agenti inquinanti, a una temperatura molto vicina a quella dell’ambiente interno, senza compromettere il comfort.

Per ambienti molto affollati, che richiedono grandi volumi d’aria, le unità della serie HR 90 rappresentano una scelta ideale. Questi modelli possono gestire portate d’aria comprese tra 500 e 8000 m³/h e, in contesti ad alta densità di persone, sono particolarmente efficaci durante i mesi invernali. Non solo garantiscono il ricircolo dell’aria, ma aiutano anche a ridurre il livello di umidità.

Le unità di ventilazione meccanica sono disponibili in 8 versioni che includono di serie:

  • pannello Easy 3E o Smart EB

  • recuperatore in controcorente realizzato in alluminio con efficienza superiore al 90%

  • ventilatori centrifughi EC

  • pressostato filtro (solo con elettronica Smart EB)

  • filtri ISO e PM ePM1 (F7) sulla mandata e ISO ePM10 (M5) sulla ripresa dell’aria

  • bypass per il free - cooling.

Per modelli destinati all’installazione esterna, vengono forniti il tettuccio di protezione e il quadro elettrico IP55.

Per sfruttare al meglio le caratteristiche delle unità di ventilazione meccanica e ottimizzarne le prestazioni, è possibile aggiungere degli accessori per riscaldare l’aria prelevata dall’esterno o immessa in ambiente. Le batterie ad acqua, in particolare, vengono installate nei canali di mandata per integrare potenza in caldo e/o freddo. Le resistenze elettriche, invece, posizionate sul canale di aspirazione dell’aria esterna, proteggono l’impianto dal rischio di gelo.