Siamo entusiasti di condividere il nostro coinvolgimento in un progetto straordinario di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), promosso e coordinato dal nostro cliente, Rigo Impianti.
Quest'iniziativa ambiziosa, avviata alcuni anni fa, mira ad avvicinare gli studenti dell'Istituto ITIS Galileo Galilei di Conegliano (TV) al mestiere dell'installatore idraulico.
Ma cosa sono esattamente i PCTO?
Si tratta di una metodologia didattica che integra la formazione tradizionale in aula con esperienze dirette nel mondo del lavoro. L'obiettivo è aiutare gli studenti nell'orientamento post-scolastico e nello sviluppo di competenze trasversali fondamentali per il loro futuro professionale.
Quali sono stati i risultati di questo progetto prezioso presso l'ITIS Galileo Galilei?
- Creazione di un laboratorio di termoidraulica avanzato: grazie all'impegno di Rigo Impianti, è stato realizzato un laboratorio dotato di impianti avanzati e funzionanti. Questo permette agli studenti di apprendere attraverso l'esperienza diretta su impianti reali.
- Acquisizione di competenze professionali: al termine del percorso di studi, i ragazzi avranno acquisito competenze fondamentali da applicare nel mondo del lavoro.
Tra i numerosi impianti avanzati voluti da Rigo nel laboratorio della scuola, è stato installato il nostro sistema di riscaldamento e raffrescamento a soffitto. In particolare, è stato utilizzato il nostro sistema a pannelli radianti di tipo b!klimax tradizionale, abbinato a un deumidificatore RNW per l'installazione orizzontale a controsoffitto e una regolazione modello CoRe System per il controllo dei parametri di temperatura e umidità.
Grazie alla nostra soluzione, gli studenti dell'ITIS hanno avuto l'opportunità di seguire da vicino l'installazione dei prodotti e sperimentarne il funzionamento. Inoltre, potranno apprezzare direttamente il comfort offerto dal sistema. L’impianto garantisce un riscaldamento e raffrescamento uniforme ed efficiente della sala corsi utilizzata quotidianamente per le lezioni.