Per un nuovo capannone di circa 6000 mq in provincia di Pordenone, di proprietà dell’azienda Modulnova, brand italiano che, da oltre trent'anni, disegna e realizza cucine di design, living e bagni contemporanei, la scelta è ricaduta sul sistema industriale con barra in PVC composto da un pannello isolante liscio estruso con resistenza a compressione di 500 kPa e tubazione Ø 20 mm alloggiata in apposite barre di supporto.
Questo impianto di riscaldamento a pavimento, specifico per ambienti industriali di grandi dimensioni, offre benefici di tipo energetico, economico, di sicurezza e di comfort rispetto ai tradizionali sistemi ad aria. Nello specifico, può consentire all’utilizzatore di risparmiare fino al 50% dell’energia poiché riscalda ad altezza d’uomo evitando inutili dispersioni di calore verso il soffitto e rende la temperatura uniforme in tutta la superficie servita dal sistema.
Peculiarità del sistema è la barra in PVC con profilo ad U, progettata per alloggiare la tubazione Ø 20/25, interasse 50 o 100 mm, dotata di banda inferiore adesiva per il fissaggio sul foglio di polietilene con o senza isolamento termico. Apposite clip permettono l’ancoraggio della barra di supporto allo strato di isolamento termico e tasselli in materiale plastico garantiscono la stabilità dei pannelli durante la posa della tubazione.
La motivazione per cui, in questo caso specifico, si è deciso di optare per un sistema con barra in PVC è strettamente legata a due fattori: la volontà di offrire tutti i benefeci di comfort propri degli impianti riscaldamento radiante al personale che lavorerà nel magazzino e la possibilità di completare l’impianto con pannelli isolanti che massimizzino l’efficienza del sistema e il risparmio energetico, e siano caratterizzati da ottime proprietà di resistenza alla compressione. Caratteristica questa, necessaria soprattutto in funzione della destinazione d’uso dello spazio.