UC 360 V1 e UC 500 MVHE
Le nostre unità di trattamento dell’aria protagoniste della ristrutturazione di un’abitazione degli anni ‘90
In occasione della ristrutturazione di un’abitazione veneziana degli anni ’90, ci siamo trovati ad affrontare una nuova stimolante sfida: integrare un nostro sistema radiante a pavimento preesistente e perfettamente funzionante (utilizzato per il riscaldamento), a un sistema di raffrescamento e trattamento dell’aria.
La ristrutturazione è sempre un’ottima occasione di miglioramento; essa permette infatti di innovare e rinnovare diversi aspetti degli edifici: struttura, sicurezza, funzionalità, design e, non per ultimo, il comfort.
Il benessere termico interno è infatti fondamentale per la qualità della vita delle persone. Un ambiente bello, sicuro e funzionale sarebbe comunque manchevole se non potesse essere vissuto ogni giorno con salubrità e nella temperatura ideale.
È proprio per questo che il committente ha deciso, nell’ambito della ristrutturazione di questa villa, di integrare l’impianto di riscaldamento a pavimento, con il raffrescamento estivo e il trattamento dell’aria.
Sono numerosi i benefici derivati dall’applicazione di questa soluzione: temperature uniformi tutto l’anno, eliminazione dei fastidiosi getti d’aria provocati dagli impianti di condizionamento tradizionali, aria pulita, ambienti salubri, silenziosi e privi di ingombri.
Dopo aver verificato l’idoneità del passo di posa dell’impianto a pavimento, in collaborazione con la ditta Cesaro di Viale Luzzatti 61/63 a Treviso, abbiamo definito il layout dell’intero sistema e scelto di utilizzare delle Unit Comfort per combinare in un’unica macchina le funzionalità di deumidificazione e rinnovo dell’aria e un sistema efficiente di termoregolazione dell’impianto.
Al piano terra, la scelta è stata quella di installare a incasso nel controsoffitto una UC 360 V1 ad alta efficienza mentre all’interno di un armadio al primo piano dell’edificio è stata posizionata l’unità verticale UC 500 MVHE.
Il sistema di distribuzione dell’aria è stato realizzato collegando le macchine a due plenum di distribuzione PLD, dai quali si dipartono delle tubazioni che prelevano dalle stanze l’aria esausta e portano aria pulita, rendendo gli ambienti più confortevoli.
Il sistema è stato poi ultimato con diversi elementi completativi ai fini del perfetto funzionamento dell’impianto, del maggior comfort, della praticità di utilizzo e della massima resa estetica.
Per noi questa è stata una storia di successo poiché, in collaborazione con l’azienda Cesaro, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo più importante: garantire in casa la temperatura ideale e un’aria salubre tutto l’anno.