Un impianto termico all'insegna del benessere per la ristrutturazione di un palazzo veneziano del 1480
Gli impianti radianti rappresentano la soluzione ideale per climatizzare edifici all'insegna del comfort e del risparmio energetico. Oltre a mantenere una temperatura ideale, garantiscono un ambiente silenzioso, salubre e libero da ingombri, offrendo ampi spazi disponibili.
Grazie alla vasta gamma di soluzioni e alla disponibilità di sistemi ribassati con ingombro minimo, queste tecnologie sono particolarmente consigliate anche per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.
Per la ristrutturazione di un palazzo risalente al periodo gotico, situato nel pieno centro storico di Venezia, si è scelto di utilizzare una combinazione di sistemi radianti RDZ per soddisfare le specifiche esigenze tecniche legate alle caratteristiche dell'immobile.
Al piano terra, dove lo spazio disponibile a pavimento era più ampio, la scelta è ricaduta sul sistema tradizionale Cover HP 39. Questo impianto utilizza pannelli bugnati in polistirene sinterizzato con grafite, noti per fornire eccellenti prestazioni di isolamento termico con ingombri ridotti.
Nei piani superiori, dove lo spazio a pavimento era limitato, si è optato per una soluzione a basso spessore e bassa inerzia termica. In particolare, è stato installato il sistema Neo Super D17, caratterizzato da pannelli in polistirene espanso sinterizzato con grafite, con un'elevata resistenza meccanica (500 kPa), che consente l'abbinamento con massetti speciali ribassati.