Comfort su misura per una cantina in provincia di Fermo
Il giusto livello di umidità, la temperatura ideale, il silenzio cullante, la raffinatezza estetica.
Un equilibrio di elementi appositamente studiati per fornire l'ambiente e il microclima perfetto per uno dei primi prodotti della tavola: il vino.
Insieme allo Studio Guzzini Engineering di Osimo (AN), abbiamo raccolto e superato l'entusiasmante sfida della famiglia Mazza (proprietaria del marchio di calzature Premiata) di realizzare un impianto radiante all'interno della cantina Terra Premiata, sulle colline marchigiane di Montegiorgio (FM).
In particolare, si tratta di una soluzione caratterizzata da un altissimo livello di personalizzazione, studiata per creare il clima ideale nella barricaia, il luogo in cui il vino matura e viene conservato.
Il sistema, perfettamente integrato nelle volte e nelle pareti del soffitto, è costituito da serpentine realizzate con tubazioni in PB da 1,0x1 mm abbinate a collettori in tecnopolimero e annegate nell'intonaco. Per il controllo dell'umidità, il cui valore deve rimanere entro la soglia dell'85%, sono stati installati 11 deumidificatori da incasso RNW 214, posizionati in modo puntiforme su tutta la superficie, per una deumidificazione più efficace e capillare, nel rispetto dell'architettura ricercata dei locali.