Loading...
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
Terziario

Ristrutturazione di una scuola Primaria

 

Impianto radiante a soffitto per offrire agli studenti un ambiente accogliente e sicuro

Un importante progetto di riqualificazione, da giugno 2021, sta interessando la scuola primaria G. Pascoli di Udine, uno degli istituti più grandi della città.
I lavori di ristrutturazione sono stati avviati con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità della vita all'interno di questa struttura scolastica risalente al 1959. A tal fine, sono state intraprese opere di adeguamento antisismico, lavori per conformarsi alle normative vigenti e interventi di efficientamento energetico.

Tra gli altri miglioramenti apportati all'edificio e agli spazi in cui gli alunni trascorrono gran parte della loro giornata, vi è quello riguardante gli impianti termici. Per garantire un ambiente con il clima ideale, pulito, silenzioso e privo di ingombri, è stato scelto di installare un sistema radiante a soffitto ispezionabile b!klimax+ con Quadrotti di dimensioni 600x600 mm in cartongesso.
Questo sistema, progettato per essere montato su struttura metallica per controsoffitto con profili a T rovesciata, può essere ispezionato anche quando l'impianto è in funzione, semplicemente rimuovendo alcuni Quadrotti. Inoltre, è stato realizzato senza la necessità di interventi invasivi, sfruttando l'originale elevata altezza dei soffitti. L'intervento, infatti, non ha richiesto né l'interruzione dell'attività scolastica, né lo spostamento degli alunni in altre strutture. È stato sufficiente suddividerlo in tre fasi, ciascuna relativa a diverse porzioni dell'edificio.

L'impianto, al momento, è funzionante solo per il riscaldamento invernale, ma è stato predisposto per gestire anche il raffrescamento estivo. 

Il comfort, l'ottimizzazione dei consumi e la possibile regolazione dell'umidità estiva sono affidati a un sistema di controllo intelligente, completo di sonde di temperatura e umidità installate in ogni aula.

Citta
Villanova di Prata
Provincia
Pordenone
Nazione
Italia