Riscaldamento a pavimento per la ristrutturazione di un vecchio maso sull’altopiano di Lavarone (TN)
Comfort, risparmio energetico, sostenibilità e bassa inerzia termica
Nell'intimo contesto naturalistico e paesaggistico dell'altopiano di Lavarone (TN) sorge la ristrutturazione con ampliamento di un vecchio maso su tre piani di 200 m2 in classe energetica B+ con un alto grado di isolamento e una struttura compatta.
Per la scelta degli impianti lo studio Tekno Logich sas di Rovereto (TN) e la ditta installatrice Bort Franco di Pergine Valsugana (TN) hanno optato per il riscaldamento a pavimento RDZ in grado di garantire comfort climatico, estetica, salubrità, ridotti consumi energetici e bassa inerzia termica.
I sistemi scelti sono di tre tipi: Rete filo 3 mm al piano terra, New Plus al piano giorno, Slim al piano notte, tutti sistemi a basso spessore ideali per le ristrutturazioni, caratterizzati da elevata resistenza meccanica del pannello e versatilità di applicazione. L’utilizzo di sistemi a basso spessore è stato preferito, oltre che per problemi di quote a disposizione, anche per ridurre l’inerzia termica. Trattandosi infatti di un’abitazione di montagna con elevato isolamento termico e basse richieste energetiche, si è optato per un impianto veloce e più reattivo, in grado cioè di rispondere in breve tempo alle variazioni climatiche.
I passi di posa dell’impianto a pavimento sono stati estremizzati (passo 8) per poter avere basse temperature di mandata in quanto l'edificio è servito da una pompa di calore geotermica.
Essendo i solai in legno, sul primo e secondo piano, sotto il pannello RDZ è stato posato un materassino fonoassorbente da 20 mm.
La regolazione RDZ, controlla infine la temperatura di mandata dell’acqua in funzione della temperatura esterna garantendo il massimo comfort interno ed il corretto funzionamento dell’impianto.