Sistema radiante a soffitto b!klimax per il Centro di Radioterapia della Fondazione Poliambulanza di Brescia: comfort e salubrità in estate e in inverno
Per il reparto di Radioterapia della Fondazione Poliambulanza di Brescia è stato scelto di utilizzare un moderno sistema di climatizzazione degli ambienti all’insegna del comfort e del benessere.
I requisiti richiesti erano principalmente il raggiungimento del comfort, le prestazioni elevate e la salubrità dei locali. Sulla base di queste esigenze gli studi di progettazione Fluid Energy e Horus Progetti hanno optato per il sistema radiante a soffitto b!klimax di RDZ, ideale per mantenere una situazione di comfort in tutte le stagioni. L’uniforme ripartizione del caldo e del freddo, trasmessi dal soffitto per irraggiamento, assicura infatti un’omogenea distribuzione delle temperature all’interno degli ambienti, senza la presenza di fastidiosi getti d’aria fredda. L’assenza di moti convettivi elimina il problema del movimento di polveri e di impurità dell’aria, contribuendo ad aumentare la salubrità dei locali. La bassissima inerzia termica, i rendimenti elevati e la facilità di pulizia rendono il sistema particolarmente indicato per edifici come quelli ospedalieri.
Per garantire il massimo delle prestazioni nel funzionamento estivo ed invernale, l’impianto radiante è stato integrato con un sistema di termoregolazione e con un impianto ad aria che si occupa di fornire la potenza necessaria per la deumidificazione e il ricambio forzato dell’aria nei vari ambienti.