Loading...
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
Terziario

Scuola dell’infanzia, Brescia

 

Eccellenze nell’edilizia scolastica: l’impianto radiante RDZ per la scuola dell’infanzia Pietro Nenni

Il tema dell’edilizia scolastica è un argomento che impegna da alcuni anni governo e istituzioni a vari livelli. In questo significativo piano di rinnovamento e riqualificazione del patrimonio edilizio si distingue il progetto che ha portato alla realizzazione della Scuola dell’Infanzia “Pietro Nenni” a Bagnolo Mella (BS). Si tratta di un prestigioso lavoro di recupero del territorio, premiato da Legambiente tra i 10 istituti più virtuosi e innovativi d’Italia.

Lo stabile si snoda in strutture prefabbricate disposte a ventaglio su un unico piano ed è singolare la simbiosi di legno e vetro come risorse rinnovabili. Le ampie vetrate portano all’interno delle aule e degli spazi comuni la luce naturale, mentre l’impianto fotovoltaico raccoglie l’energia del sole, che viene trasformata in energia termica grazie all’impiego di una pompa di calore aria/acqua. Questa energia è poi distribuita nei vari locali in modo efficiente dal sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, progettato dallo studio Arking di Bagnolo Mella (BS). Qui la tecnologia radiante di RDZ offre il clima ideale a misura di bambino: superfici confortevoli per gattonare, camminare e giocare liberamente, assenza di ingombri, un ambiente igienico, salubre,  privo di movimenti di polveri e di impurità e una ripartizione uniforme delle temperature.

Parallelamente, un apposito impianto di ventilazione e controllo dell’umidità garantisce la qualità dell’aria, altro componente essenziale per la salute dell’edificio e dei suoi occupanti.

Citta
Bagnolo Mella
Provincia
Brescia
Nazione
Italia